MUMA - MUSEO DI MALCONTENTA da oggi è membro dell' Associazione Nazionale Piccoli Musei.

sopra: Cagliari, Pinacoteca Nazionale, Maestro di Castelsardo, Retablo della Porziuncola, post 1492, particolare
Eventi al Museo
I LOVE Malcontenta
Anche il MUMA partecipa alla campagna I LOVE MALCONTENTA . Una campagna che intende mostrare la bellezza di Malcontenta e del suo territorio circostante. Convinti, come disse Andrè Malraux, che il museo è uno dei luoghi che danno l'idea più elevata dell'uomo. Vieni a visitare i due musei di Malcontenta:
6^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei
La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei nella sua sesta edizione continua a far conoscere il vero volto dei piccoli musei, a stimolare i residenti, ad attrarre nuovi visitatori e a sensibilizzare le Istituzioni sul valore e le reali dimensioni del mondo dei piccoli musei.
Sono riprese in agosto le ricerche archeologiche nell'area del monastero dei Santi Ilario e Benedetto, a Malcontenta di Mira da parte dell'Università Ca' Foscari Venezia (Dipartimento di Studi Umanistici-Insegnamento di Archeologia Medievale), in collaborazione con il Comune di Mira, la Fondazione Università Ca' Foscari e su concessione del...
Domenica al Museo
2 luglio 2023 - DOMENICA AL MUSEO - ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito in tutti i musei, parchi archeologici, e luoghi della cultura statali.
Inaugura il primo luglio il nuovo museo nazionale inglese dedicato ai giovanissimi, dalla prima infanzia all'adolescenza. Un progetto che ha chiamato a raccolta tanti artisti ma soprattutto i bambini, per creare uno spazio di cui siano non solo destinatari ma protagonisti fin dalla sua concezione. Al 'Young V&A', tra giochi a misura di gattoni,...
La vasta collezione di oggetti personali di David Bowie - tra cui gli sgargianti costumi di Ziggy Stardust, i testi scritti a mano e lo stilofono utilizzato in "Space Oddity" - è stata donata al Victoria and Albert Museum del Regno Unito dall'erede del defunto artista rock.
Aperte le Sale Enrico III° e Pio VI°
Nel mese di dicembre 2022 il nostro Museo si è ulteriormente ingrandito con l'apertura, a pochi giorni di distanza l'una dall'altra, di due nuove Sale Espositive: quella dedicata al Re di Francia Enrico III° e quella dedicata a Papa Pio VI°. Due personaggi storici passati per Malcontenta.
Cosa significa entrare in un Museo
anzitutto confrontarsi col passato, spesso con il proprio passato. In questo il MUMA rappresenta un emblema. Ma significa anche mettersi a confronto con chi è venuto prima di noi, con chi, con grande sapienza e maestria, ha voluto rappresentare la realtà che lo circondava.
Cosa non si deve fare
Cosa non si deve fare: per lanciare un messaggio giusto non occorre farlo in un modo sbagliato, soprattutto se a farne le spese è un'Opera d'Arte.








